sabato 28 maggio 2011

MOSTRA: IRONICHE REALTA' IMMAGINARIE


testo di Lucilla Trotta, tratto da exibart


Dopo il successo della I Mostra di illustrazione “Stupore e Incanto”, Sassetti Cultura prosegue il percorso nell’ambito dell'illustrazione. La sequenza delle 36 opere in mostra, ingloba il racconto di personaggi in “non luoghi” immaginari; la vita che vi entra in diverse forme, viene scomposta/ricreata nella dimensione fantastica dell’illustrazione. Gli artisti inseguono una realtà che è enigmatica, tra i confini delle cose, che si nasconde, muta in continuazione. Ogni opera è fusione tra straordinario e fiabesco, tra colore e movimento. Il mondo rappresentato in maniera fantasiosa ha un’anima, vive. E’ qualcosa che muove, ti comunica, emoziona. L’esposizione è nel complesso un insieme di luoghi e personaggi metamorfici.
La mostra vuole essere uno sguardo oltre le cose, dove si possa percepire la trasformazione di “qualcosa” di ordinario e scontato che diventa “qualcosa” di palpitante, non semplici figure, ma forme che si articolano nello spazio del racconto. Non c’è una rivisitazione consapevole di un luogo, di uno spazio conosciuto di un esperienza concreta di memoria. Si rivela invece ciò che non si era registrato, somatizzato consciamente. Un che di rimosso di conosciuto e ma di pur vissuto nella vita reale.


Gli artisti illustrano la forma, tenendo centrale un'immagine principalmente figurativa, che al contempo ricerca e si concede il respiro di un confronto con l'esperienza e la tradizione grafico/ pittorica internazionale. La mostra vuole essere un riflessione sull'immagine, con un attenzione particolare per la figura umana, analizzata e rielaborata attraverso un dialogo complesso tra riconoscibilità/stravolgimento completo del soggetto, che è il continuo dualismo caratteristico dell’illustrazione.

Milano - dal 26 maggio al 5 giugno 2011
Via Volturno 35 (20124)
+39 0269002988 , +39 0269002988 (fax)
www.sassetticultura.it
info@sassetticultura.it

Nessun commento:

Posta un commento