sabato 28 maggio 2011

CONCORSO: APERITIVO ILLUSTRATO

illustrazione di Paolo d'Altan - Mr Vertigo
III Premio d'Arte Internazionale "Aperitivo Illustrato"


Presentazione Martedì 31 Maggio, ore 18.00 Accademia di Belle Arti di Brera Ex Chiesa San Carpoforo - Via Formentini 12, Milano
nell’occasione gli studenti dell’Accademia Belle Arti di Brera espongono i loro lavori


Tratto dal sito ufficiale del concorso premio d'arte aperitivo illustrato


Il tema del bando 2011, terza edizione del Premio d’Arte Internazionale Aperitivo Illustrato, si orienta attraverso il contatto primo tra creazione e materia; tra artista e mezzo espressivo. L’idea della ricerca, fondante per ogni attività tesa al raggiungimento di una riconoscibilità delle cose d’arte, ci permette di fare due considerazioni.  
La prima: il lavoro non deve mostrare solo di aver cercato e ricercato il modo con cui realizzare una necessità espressiva, quindi tendente alla sperimentazione. La seconda che il raggiungimento di quella necessità, debba passare per la conoscenza delle tecniche. Il processo di trasformazione continua trova così il proprio compimento nella capacità di rifondare le ragioni di un operare artistico entro nuovi perimetri, talora circoscritti ma anche dilatati per convenzione di scelta.L’arte non evolve da sola, le idee dei popoli cambiano e con queste i modi di espressione.
Variazione non significa evoluzione, solo se le tecniche sono espressione di un progetto, possiamo affermare che l’idea della ricerca acquisisce un valore di indagine e di significato. Oltre una genericità e verso anche una specificità, ci mostrerà sempre l’esito della ricerca e non la direzione della stessa, un risultato qualitativamente accettabile e ammirevole.  
Il concorso si rivolge con particolare interesse ad alcune aree di specificità: illustrazione e grafica, con tutte le sue declinazioni, derivazioni, distorsioni e distrazioni. Una scelta di indirizzo importante del premio, la cui intenzione è quella di una sempre maggiore riconoscibilità nell’ambito di proposte concorsuali che sono una grande questione di rilevanza ed interesse per la crescita culturale di un paese.
 

Promotori & Organizzatori Associazione Hansel & Greta
L’Aperitivo Illustrato Magazine

Partner istituzionale
Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro

Con il Patrocinio di
Comune di Pesaro
Provincia di Pesaro e Urbino
Regione Marche
In collaborazione con
Accademia di Belle Arti di Brera
Istituto Europeo di Design
 
A cura di
Christina Magnanelli Weitensfelder
Marco Nardini

Presidente della giuria
Ludovico Pratesi



Nessun commento:

Posta un commento