sabato 28 maggio 2011

MOSTRA: C'ERA TANTE VOLTE UNA FORESTA




In occasione della Tribù dei Lettori, da 26 giugno fino al 3 di luglio 2011, negli spazi della Casina di Raffaello, sarà possibile ammirare alcuni degli acquarelli originali realizzati per il libro "C'era tante volte una foresta" ideato nel testo e nelle immagini di Elisa Géhin. Il libro, edito da La Nuova Frontiera junior, è una favola minimalista e deliziosa sull’identità, una coloratissima metafora su come la vita sia dominata dalla paura e dalla diffidenza per chi appare diverso. Sin dal titolo, “C’era tante volte una foresta” ci invita a riflettere sul concetto di “uno” come singolarità contrapposto a pluralità, “uno” come omogeneità piuttosto che eterogeneità, come originale piuttosto che standard.

Un passero dal becco rosso e con una corona d’oro vive su un albero pieno di foglie, ma lì s’annoia e allora decide di abbandonare la corona e l’albero e si dirige verso degli alberi dove vivono altri uccelli con le corone che quando lo vedono arrivare senza nulla in testa, lo lasciano in disparte.  
Il passero si vede costretto a ritornare sui suoi passi per riprendere la corona ed essere accettato, ma lungo la strada s’imbatte in un’altra foresta dove vivono degli uccelli che in testa hanno un cappello.  
Ancora una volta viene escluso, allora recupera uno dei cappelli e con questo copricapo ritorna dagli uccelli con le corone e comincia a comandare… ma alla fine si libera di corona e cappello e preferisce vivere libero così com’è!





Le tavole in mostra si potranno vedere durante tutta la giornata eccetto durante le attività legate al laboratorio artistico.
Inoltre la stessa Gehin sarà a Roma per due workshop dedicati ai bambini durante i quali si svolgeranno attività di laboratorio creativo. La mostra è aperta dal martedì al venerdì 16.30-17.30; sabato, domenica e festivi 11.30-12.30; 16.30-17.30  
ingresso libero e gratuito
 
INDIRIZZO  
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
00197 Roma
 
INFO E PRENOTAZIONI  
Per le scuole
06 42888888 dal lunedi al venerdì 9.00 - 18.00
sabato 9.00 - 13.00

Per il pubblico
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
info@casinadiraffaello.it

per ulteriori informazioni vai alla pagina ufficiale della mostra sul sito casina di raffaello


 

Nessun commento:

Posta un commento