lunedì 30 maggio 2011

CORSO: ESTATE D'ARTISTA con CACTUS STUDIO

Sul sito cactustudio sono usciti i nuovi corsi estivi per illustratori e autori dell'editoria per bambini e ragazzi

MANUELA SALVI 
SCRIVERE LIBRI PER RAGAZZI

periodo: weekend dell’1, 2 e 3 luglio 2011 + esercitazioni online
scadenza iscrizione: 20 giugno
Destinatari (max 15 persone): aspiranti autori di libri per ragazzi e illustratori.

Presentazione del corso: negli ultimi anni la letteratura per ragazzi si è conquistata un posto in primo piano nel panorama letterario internazionale, grazie agli strepitosi successi di romanzi che sono diventati veri e propri simboli di questo settore. Ma come si fa a scrivere un Harry Potter o un Twilight? Quali sono gli ingredienti che gli autori di libri per ragazzi, siano albi illustrati o romanzi per teenager, utilizzano per affascinare un pubblico di lettori così difficile, volubile e, soprattutto, destinato a crescere in fretta?
Manuela Salvi, scrittrice e collaboratrice esterna della Mondadori Ragazzi, svela con estrema chiarezza i segreti di un mestiere meraviglioso e difficile, in cui il talento deve mescolarsi alla conoscenza della tecnica narrativa e dei rigidi meccanismi che regolano un mercato complesso.
Nella quota del corso è compreso il manuale “Scrivere libri per ragazzi” pubblicato da Dino Audino Editore.



SVJETLAN JUNAKOVIĆ 
ILLUSTRARE STORIE E RACCONTI E' UN'ARTE

periodo: 11-15 luglio (lunedì-venerdì)
scadenza iscrizione: 27 giugno
Destinatari (max 15 persone): aspiranti autori di libri per ragazzi e illustratori.

Presentazione del corso: l’illustrazione di storie e racconti è un’arte che si può imparare affinando lo sguardo, padroneggiando le tecniche e sviluppando una personale “traduzione” del testo alla scuola di un grande maestro come Svjetlan Junaković, notissimo interprete di libri per bambini e ragazzi, oltre che artista di livello ma anche formidabile insegnante.
Descrizione del corso: il corso intende affrontare alcune tematiche basilari nella realizzazione di una sequenza narrativa come l’impostazione dello story board, lo studio delle inquadrature, il ritmo compositivo, lo studio dei personaggi, le ambientazioni, la qualità cromatica e materica, affinché gli allievi possano acquisire informazioni e strumenti necessari per illustrare storie e racconti e sviluppare un proprio percorso artistico nelle vie dell’illustrazione. Attraverso la sperimentazione delle tecniche tradizionali (disegno e pittura) il corso è occasione privilegiata
per acquisire e/o rafforzare competenze, misurandosi con chi dell’arte ha fatto la propria vita.
 
MOOK – Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli

DISEGNARE STORIE, COSTRUIRE ILLUSTRAZIONI

periodo: 18 – 22 luglio (lunedì-venerdì)
scadenza iscrizione: 04 luglio
Destinatari (max 15 persone): illustratori esordienti, studenti di scuole d’arte in genere, insegnanti, operatori didattici.

Presentazione del corso: le potenzialità narrative dei materiali: oltre al disegno, alla pittura, al computer è possibile raccontare storie in maniera personale e convincente utilizzando diverse tecniche e diversi materiali? A guidare i partecipanti sono gli estrosi e irriverenti Mook, maestri nell’arte del riciclaggio artistico con una solidissima carriera costellata di produzioni giocose e ironiche che conservano, recuperano e riutilizzano le materie “scaricate dal tempo”.

JAVIER ZABALA  

LA RICERCA DI UNA MANIERA PERSONALE

periodo: 5 – 9 settembre (lunedì-venerdì)
scadenza iscrizione: 16 agosto
Destinatari (max 18 persone): illustratori esordienti, studenti di scuole d’arte in genere, insegnanti.

Presentazione del corso: lavoro intenso e tanta fatica, queste le note caratteristiche del corso tutto improntato alla ricerca di una maniera personale di illustrare che permetta di esplorare a fondo le proprie possibilità espressive e tecniche.

Per maggiori informazioni, programma completo dei corsi ed iscrizioni clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento