mercoledì 25 maggio 2011

Concorsi illustrazione

Il modo migliore per fare pratica e iniziare ad avere un po' di visibilità nel mondo dell'illustrazione è partecipare ai concorsi, anche se vi sembra che nonostante la spremitura di cervello non vi venga nessuna idea geniale sul tema richiesto o che la tavola realizzata non sia la migliore delle vostre creazioni, partecipate lo stesso, magari vi state solo sottovalutando!

Ad ogni modo è un buon sistema per le nuove leve per iniziare a capire meglio come funziona la commissione di un lavoro e quindi analizzare bene il tema proposto e sperimentare tecniche e soluzioni per svilupparlo in maniera originale. Poi naturalmente è sempre interessante andare a guardare le tavole premiate dalla giuria così da farsi un'idea  più precisa di quali sono le correnti perlomeno estetiche del momento... chissà che tra le illustrazioni vincenti un giorno non ci siano anche le vostre?

Forza e coraggio, allora, alla volta dei concorsi!

CONCORSO BATTELLO A VAPORE
Così come recita il regolamento "Al fine di promuovere una produzione italiana di qualità nell’ambito della letteratura per ragazzi, che stimoli il gusto per la lettura nell’età infantile e trasmetta valori umani sociali e culturali fondamentali per lo sviluppo psicologico del bambino, le Edizioni Piemme bandiscono il Premio IL BATTELLO A VAPORE edizione 2011."
Il concorso si suddivide in tre categorie:
- Premio letterario il Battello a Vapore per Autori di libri per ragazzi
- Premio per progetto multimediale
- Premio per Illustratori narrativa per ragazzi
Per regolamento e partecipazione clicca qui Scadenza: 30 giugno 2011

CONCORSO LUCCA JUNIOR
“Sulle rotte dell’Avventura. In viaggio con il Capitano Emilio Salgari” il bando è scaricabile dal sito www.luccacomicsandgames.com  
Scadenza: 5 settembre 2011

CONCORSO ILLUSTRA PINOCCHIO. 130 ANNI DALLA NASCITA.
In occasione dei festeggiamenti per i 130 anni della nascita di Pinocchio e per ricordare l'evento è prevista la pubblicazione di una cartolina con tiratura limitata di 1000 esemplari.
Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 3 opere, rappresentanti Pinocchio. Le foto delle opere dovranno essere pubblicate nella bacheca della pagina facebook qui
Antonio Attini Fotografo-Editore selezionerà l'immagine più' significativa. 
Il blog è qui 
Scadenza: 10 settembre 2011

CONCORDO TAPIRULAN CALENDARIO DUEMILA 12
Per informazioni, regolamento e iscrizioni clicca qui
Scadenza: 23 settembre 2011

CONCORSO IV EDIZIONE CAVOLI A MERENDA 
promosso dalla Fondazioni Malagutti Onlus per Diritti a colori 
L’Autore dell’opera vincitrice sarà premiato con 1.000,00 € e la sua illustrazione diverrà immagine per la locandina e per il pieghevole della XI Edizione 2012 del Concorso Internazionale di Disegno rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni. 
Per il regolamento completo clicca qui 
Scadenza: 16 gennaio 2012

In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento