mercoledì 29 giugno 2011

CORSO: ACCADEMIA DI BOLOGNA



Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al Corso triennale di FUMETTO E ILLUSTRAZIONE e ai bienni specialistici in ILLUSTRAZIONE PER L’EDITORIA e in LINGUAGGI DEL FUMETTO A.A. 2011-2012


Dal 9 di maggio 2011 sono aperte le iscrizioni on-line per le ammissioni al Corso triennale di Fumetto e Illustrazione e ai bienni in Illustrazione per l’editoria e in Linguaggi del fumetto per l’anno 2011/12.

Programmi, modalità di svolgimento e calendari sono pubblicati sul sito all’indirizzo www.accademiabelleartibologna.it

Bologna ha sempre avuto un ruolo di fondamentale rilevanza nella storia del fumetto e dell’illustrazione italiani e internazionali e anche oggi prosegue questa importante tradizione su più versanti: dalla produzione artistica all’attività editoriale, dalla critica allo studio accademico.
In questo contesto, l’Accademia di Belle Arti ha inaugurato nel 2004 il primo Corso triennale di Fumetto e Illustrazione, con il quale poter conseguire un diploma accademico di primo livello. Un percorso formativo che dal 2007 si è potenziato con l’attivazione di due bienni specialistici: Illustrazione per l’editoria e Linguaggi del fumetto.
Il team didattico si avvale dell’apporto studiosi del settore, come Daniele Barbieri, Carlo Branza-glia, Edo Chieregato, Enrico Fornaroli, Emilio Varrà, nonché professionisti e autori di fama internazionale: Andrea Bruno, Chiara Carrer, Matteo Casali, Onofrio Catacchio, Emidio Clementi, Sara Colaone, Gianluca Costantini, Massimiliano De Giovanni, Lucio Filippucci, Otto Gabos, Adelchi Galloni, Octavia Monaco, Luigi Raffaelli, Massimo Semerano, Tuono Pettinato, Luana Vergari.

Fondamentale il dialogo con il mondo esterno e le diverse realtà professionali e produttive. Fra gli autori che hanno contribuito in questi anni, affiancando i docenti del corso: Gipi, Lorenzo Mattotti, Jim Lee, Joann Sfar, Lee Bermejo, Hannes Binder, Stefano Ricci, Vittoria Facchini, Giuseppe Camuncoli, Giuseppe Palumbo, Ivo Milazzo, Ludovic Debeurme, Andrea Accardi, Federico Maggioni, Gabriella Giandelli, Paolo Bacilieri, Gianni De Conno, Andrea Rauch, Massimo Giacon, Fabian Negrin, Maja Celija, Joëlle Jolivet, Davide Toffolo, Beppe Giacobbe, Michele Ferri, Pietro Corraini, Francesca Ghermandi, Onze.
Numerose anche le realtà editoriali con cui si è avviata un’ipotesi di partnership attiva del progetto, attraverso l’attivazione di workshop, l’offerta di stage formativi e l’erogazione di interventi in aula: Sergio Bonelli Editore, Walt Disney Italia, Panini Comics, Astorina, Kappa Edizioni, Black Velvet, Coconino Press, Coniglio Editore, Topi Pittori.
Indispensabile, infine, il rapporto privilegiato costruito con due iniziative di carattere internazionale presenti a Bologna, la Fiera del libro per ragazzi e BilBolbul. Festival internazionale di fumetto, e le collaborazioni avviate con alcune scuole di eccellenza internazionali: l’ENSAD di Parigi, la Ho-chschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo, la University of Arts di Kyoto, la Parsons New School of Design di New York e l’Academy of Fine Arts and Design di Bratislava.

Le domande on-line di partecipazione alla prova di ammissione scadono il 30 luglio 2011 (data prorogata dalla scadenza originaria del 18 giugno 2011)


Per informazioni:

Accademia di Belle Arti di Bologna 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento