venerdì 29 luglio 2011

CORSO: MIMASTER-CORSI 2011-2012


Libro illustrato per ragazzi: i maestri del MiMaster 2011-2012


I corsi del MiMaster specializzano i partecipanti nei maggiori settori dell’editoria illustrata: bambini, ragazzi, adulti, copertine, magazine e animazione.
Illustratori di fama internazionale sono maestri e tutor nello sviluppo di idee e progetti e immagini dei corsisti nel corso di tutto l’anno.

Albi e Libri illustrati per bambini e ragazzi 2011-2012:

Emanuela Bussolati : le forme, i materiali e le idee del libro

Steven Guarnaccia: re-invenzioni formali e narrative dell’albo


Raccontare per immagini, laboratori di illustrazione per ragazzi:
Gianni De Conno

Antongionata Ferrari - John. A. Rowe

Lisbeth Zwerger

In questa parte del master i corsisti acquisiscono le competenze necessarie per produrre progetti illustrati adatti al lettore giovane e consapevoli delle richieste del mercato internazionale odierno.
Si confrontano con illustratori professionisti in grado di fornire diverse soluzioni di progetto e di stile sul tema del libro per ragazzi.
Incontrano librai, cartotecnici e visitano con i docenti librerie specializzate e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
Hanno opportunità di lavoro con editori del settore come Salani, Carthusia, Coccole e Caccole partner editoriali del MiMaster.

Il MiMaster fa parte dell’Offerta Formativa della Regione Lombardia e rilascia Certificazione delle Competenze Europea.

Prova di Ammissione 12-13 Settembre

Il Master di Illustrazione Editoriale è a numero chiuso, e prevede una prova di ammissione.
La prova di ammissione si svolge in due sessioni: 27-28 GIUGNO e 12-13 SETTEMBRE 2011.
Le due sessioni sono equivalenti.

La domanda d'iscrizione alle prove di ammissione al Corso Master deve pervenire alla Segreteria MiMaster entro:
- venerdì 9 settembre per la seconda sessione del 12/13 settembre 2011
I candidati ammessi con riserva nella sessione di Giugno possono ripresentarsi alla sessione di Settembre. Sono ammessi al Master 2011/2012 i candidati ritenuti meritevoli, entro un massimo che è attualmente di 25 studenti per anno.
Le prove di ammissione si svolgono presso la sede MiMaster/OPPI a Milano, via Console Marcello 20, dalle ore 9,00 alle ore 16,00 per entrambe i giorni di prova delle due sessioni. La prova di ammissione tende ad accertare il livello culturale, le motivazioni del candidato nei confronti del Master e le competenze già acquisite nell’ambito dell’illustrazione.

La prova di ammissione per la selezione dei candidati si svolge in due giornate:
- primo giorno: i candidati effettuano una prova pratica. Gli esiti della selezione vengono resi noti al mattino del secondo giorno di prova, prima del colloquio.
- secondo giorno: in caso di esito positivo, si accede al colloquio, con la visione del portfolio del candidato e ogni altra eventuale documentazione che sia stata fornita.
In base alle valutazioni riportate nelle due prove, viene stilata una graduatoria; i primi 25 tra i ritenuti idonei vengono ammessi alla frequenza del Master.

Per l’ammissione dei cittadini stranieri e degli italiani residenti all’estero valgono le norme stabilite dagli accordi internazionali di libera circolazione dei cittadini europei ed extracomunitari. In ogni caso le domande presentate dai cittadini stranieri, corredate dai documenti in originale e dalla traduzione ufficiale degli stessi in lingua italiana, debbono pervenire alla Segreteria del Master 10 giorni prima della data stabilita per la sessione alla quale il candidato intende partecipare. Si ricorda che il candidato straniero dovrà sostenere anche l’esame per l’accertamento della comprensione e della conoscenza base della lingua italiana. Alcuni laboratori e incontri professionali, saranno tenuti nella lingua madre del docente e in quei casi è prevista la presenza di un traduttore in italiano.

Il corso Master inizia il 3 Ottobre 2011 per concludersi 22 Giugno 2012
con frequenza dal lunedì al venerdì (30 ore settimanali) per complessive 870 ore di lezioni frontali, seminari, workshop,
masterclass e laboratori.

----------------------------------------
Segreteria MiMaster: via Console Marcello,20 - 20156 Milano - tel: 02 33001387 -  fax: 02 39269027
e-mail: info@mimasterillustrazione.com





Nessun commento:

Posta un commento