martedì 12 luglio 2011

CONCORSO: MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI - FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA

Riaperte le iscrizioni per la Mostra Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. E' un evento importantissimo, fondamentale per ogni illustratore che voglia conoscere le nuove tendenze di mercato, incontrare colleghi ed editori. Non pensate che essere selezionati sia raro come vincere la lotteria, anni fa ho spedito le mie illustrazioni per entrare gratis alla fiera senza alcuna speranza eppure sono stata scelta! Quindi lasciate da parte dubbi, insicurezze e senso di inadeguatezza e spedite tutti i vostri lavori, chissà che non sia la vostra occasione?



Sono invitati alla Mostra degli Illustratori:

- gli illustratori, professionisti ed esordienti, con opere inedite o pubblicate negli ultimi due anni

- le scuole d’arte, con i più interessanti ed innovativi progetti realizzati dagli studenti degli ultimi due anni di corso

- gli editori, con gli autori della propria squadra


COME PARTECIPARE?

Inviare entro il 26 settembre 2011 a:

Mostra degli Illustratori - BolognaFiere Spa
Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna

  1. il modulo di partecipazione
  2. Cinque illustrazioni (numero fisso) originali inedite o edite dopo il 1° Gennaio 2010, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, compresa computer graphics (in caso di tecniche miste, oltre alle stampe, inviare anche i disegni non ancora elaborati al computer).
    Non possono essere riproposte opere già presentate. Le opere dovranno ispirarsi allo stesso tema ed essere contrassegnate con numeri da 1 a 5 (etichette allegate) secondo la sequenza desiderata. Il numero delle illustrazioni (5) è tassativo. Non è ammessa la partecipazione con un numero diverso di opere.
Formato massimo delle opere:

- Fiction cm 32 x 42 (o 42 x 32)
- Non-Fiction cm 50 x 70 (o cm 70 x 50)

Non verranno prese in considerazione, né restituite a cura di BolognaFiere, tavole di formato superiore.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento di Partecipazione.
La partecipazione alla Mostra è gratuita e dà diritto ad un pass per l’ingresso alla Fiera del Libro 2012.
Modulo di partecipazione

Documenti
 
Sovrappacchi con indirizzo
Tipo di File: PDF Dimensione: 48.97 Kb
Etichette
Tipo di File: PDF Dimensione: 78.38 Kb


Mostra degli illustratori
Una vetrina di grande prestigio

La Mostra degli Illustratori offre una panoramica globale delle tendenze più innovative nell'ambito dell’illustrazione per ragazzi.
Ideata dalla Fiera del Libro per Ragazzi, dal 1967 offre agli artisti di tutto il mondo un’opportunità unica per valorizzare il proprio talento agli occhi dei più prestigiosi operatori del settore, presenti ogni anno a Bologna alla manifestazione fieristica più importante per lo scambio di copyright per ragazzi.
Artisti prestigiosi e talenti emergenti vengono scelti da un’autorevole giuria internazionale composta da editori, artisti e direttori di musei. Di particolare importanza il Premio Internazionale di Illustrazione, rivolto ai giovani selezionati di età inferiore ai 35 anni.

La visibilità delle opere

Le opere esposte, di fiction e non fiction, vengono pubblicate nell’Annual, e possono essere facilmente consultate dagli editori nel corso di tutto l’anno. Parteciperanno, inoltre, a mostre itineranti allestite dal JBBY (Japan Board on Books for Young People) in numerosi musei giapponesi ed altre sedi in via di definizione.

Uno spazio da visitare è indubbiamente il Caffè degli Illustratori, luogo ideale di confronto riguardo le novità del settore, conoscere gli editori, gli scrittori, gli artisti preferiti, e farsi conoscere da chi è alla ricerca di nuovi talenti. Fra le tante iniziative in agenda, da segnalare l'incontro con i componenti della Giuria della Mostra Illustratori, il quale rappresenta il momento più idoneo per conoscere le motivazioni delle loro scelte.

Alcuni numeri dell'edizione 2011

2836 partecipanti da 58 paesi diversi, tra questi 76 artisti selezionati, 375 opere in mostra, un catalogo degli illustratori, una Giuria internazionale e un Paese ospite

------------------------------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni:
Bologna Children's Book Fair - Mostra degli Illustratori
Piazza Costituzione, 6 - 40128 Bologna, Italy
Tel. 051 282494 - Fax 051 6374011
E-mail: illustratori@bolognafiere.it




Nessun commento:

Posta un commento