venerdì 3 giugno 2011

MOSTRA: 29° MOSTRA INTERNAZIONALE DELL'ILLUSTRAZIONE a SARMEDE

Le immagini della fantasia
29°Mostra Internazionale d'illustrazione per l'infanzia

Sàrmede, Palazzo Municipale
22 ottobre - 18 dicembre 2011 

testo di Alexander Màscàl da taccuinodiviaggio.it
 
Sàrmede ha anticipato a Bologna la mostra che quest'anno vede l'India protagonista alla 29° edizione della "Mostra internazionale dedicata alle illustrazioni di libri per l'infanzia", che ospiterà le illustrazioni dedicate ai racconti indiani.
Nell'edizione bolognese che si è tenuta al "Children's Book Fair", lo stand di Sàrmede e delle "Immagini della fantasia", allestiti nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna Fiere, hanno offerto ai visitatori una scenografia che ripropone spazi dell'India.
Per l'occasione sono state anche esposte in anteprima alcune tavole che potremo vedere alla mostra al Palazzo Municipale di Sàrmede il prossimo autunno. 

“Il Grande Albero delle Rinascite - Fiabe dalle Terre d’India”

è l'omaggio di Sàrmede a queste Terre e alla loro antichissima cultura, a cui sono chiamati illustratori di molti Paesi e alcuni allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione. Immagini inedite, illustrazioni pubblicate in libri di eccezionale bellezza, libri illustrati realizzati sul tema in collaborazione con la Mostra e molto altro ancora...La Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia può essere considerata un giro del mondo attraverso le fiabe, un viaggio annuale del mondo virtuale che per uno spazio di tempo ripercorre a ritroso il cammino e ci riporta nel mondo fiabesco della nostra infanzia e fa rivivere di volta in volta draghi e cavalieri, animali e alberi parlanti, uomini ed eventi di ogni cultura in cui si narrano le gesta leggendarie degli eroi nazionali, e come hanno detto gli organizzatori: "Sarà il successo dei film di Bollywood, sarà lo stupore per la crescita economica, sarà la penetrazione nelle culture occidentali di filosofie e mistica indiane, certo l'India incuriosisce e stupisce. Per chi sull'India, sino a non molti anni fa, non andava oltre ai ricordi di Kim di Kipling e degli avventurieri di Salgari, oltre che alle storie di maharaja favolosi e di povertà drammatiche, la scoperta delle infinite sfaccettature di questo immenso subcontinente genera grande interesse. Tutta l'India, dalle nevi dell'Himalaya alle spiagge monsoniche dell'Oceano ribolle di storie. Sullo sfondo di città come Calcutta, Benares, Delhi, lungo le rive del Gange, nelle pianure e nelle giungle, si tramandano storie che vedono protagonisti elefanti, tigri, serpenti, e poi yogin, brahmani, servitori furbi o sottomessi, asceti e guerrieri, vecchi re e saccenti principesse, bambini curiosi e bestie credulone. A trasmettere, con il linguaggio figurato della fiaba, contrasti vertiginosi e sublimi grandezze. Fiabe tratte da un bacino immenso che contempera le tradizioni indù e quella musulmana, le memorie di antiche tribù, storie di antica nobile tradizione, come quelle tratte dalla letteratura Panchatantra e Kathagasaritsagara, insieme all'oralità del quotidiano. Su questi temi, sull'enorme patrimonio di fiabe del continente indiano, la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia ha chiamato a lavorare i più importanti illustratori al mondo. Con loro, i nuovi talenti: gli allievi della Scuola Internazionale d'Illustrazione che la prossima estate, tra le colline di Sàrmede, seguiranno appunti i corsi dei grandi maestri, per carpire insegnamenti e segreti, un po' come faceva Kim con il suo guru, per imparare a trasmette storie raccontate, in questo caso, non con le parole, ma con le immagini".

Info: www.sarmedemostra.it
Ufficio stampa: Studio ESSECI - Sergio Campagnolo tel. 049.663499 info@studioesseci.netQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.studioesseci.net



Nessun commento:

Posta un commento