sabato 11 giugno 2011

CONCORSO: ARTEFATTO-MOTUS URBIS

Vi segnalo un concorso promosso dall'associazione ARTEFATTO di Trieste


Artefatto è un progetto per la promozione e lo sviluppo della giovane arte, che si conclude nel mese di settembre con la realizzazione di una mostra d’arte collettiva negli spazi espositivi della città di Trieste. La mostra è accompagnata da un catalogo a colori, distribuito gratuitamente a tutti gli artisti selezionati per l’esposizione.
La manifestazione, giunta nel 2011 alla settima edizione, è organizzata dall’Assessorato all’Educazione, Università e Ricerca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste ed è rivolta ai giovani artisti, di qualunque nazionalità, d’età compresa tra 17 e 35 anni.
Il progetto Artefatto, non è solo una mostra d’arte, è un percorso che vuole dare l’opportunità ai giovani artisti di collaborare attivamente con gli organizzatori nell’ideazione e nella realizzazione del progetto stesso. Con questo fine ogni anno, parallelamente all’evento espositivo, vengono organizzate occasioni di incontro e confronto, attività collaterali, stage e laboratori. Questo metodo di lavoro consente agli artisti di aderire alle varie proposte in maniera assolutamente libera e personale: ognuno può scegliere di esporre semplicemente le proprie opere o di approfondire in vari modi la propria partecipazione. 


BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA VII EDIZIONE DEL PROGETTO “ARTEFATTO” ARTEFATTO 2011/2012 - MOTUS URBIS 
 
Immagine di Emanuele Beltramini
L’Area Educazione, Università e Ricerca del Comune di Trieste, Servizio Servizi Educativi Integrati per l’Infanzia e Giovani e la Famiglia, in collaborazione con la Direzione Area Cultura e Civici Musei di Storia ed Arte, con il patrocinio del GAI, organizza il progetto “Artefatto” che da quest’anno avvia la collaborazione con l’Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM).

L’iniziativa, promossa dal Comune di Trieste, è un percorso finalizzato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla promozione e allo sviluppo dell’arte giovanile. Prevede la realizzazione di una serie di eventi (laboratori, seminari, incontri, performance) dedicati ai giovani artisti del Friuli Venezia Giulia (sezione regionale) che si svolgeranno nel mese di novembre 2011 e di una mostra collettiva internazionale che si svolgerà durante il mese di maggio 2012 nella città di Trieste (sezione internazionale).

Quest’anno il bando prevede anche una sezione dedicata alle selezioni per la XV Biennale de la Méditerranée (Sezione BJCEM).

Sezioni
Sezione regionale:
La sezione regionale è riservata ai giovani artisti residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia di età compresa tra i 17 e i 35 anni.

Sezione internazionale:  
Alla mostra internazionale possono candidarsi giovani artisti di qualunque nazionalità, di età compresa tra i 17 e i 35 anni.  
All’evento parteciperà anche l’artista selezionato per la BJCEM 2011 e una selezione degli elaborati dei partecipanti ai laboratori che si svolgeranno nell’autunno 2011.

Sezione BJCEM:
Gli artisti di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti nella regione Friuli Venezia Giulia possono partecipare anche alla selezione che individuerà un artista della Regione che avrà l’opportunità di partecipare alla BJCEM 2011 a Salonicco. La XV Biennale de la Méditerranée formula il suo tema in forma di domanda: “SYMBIOSIS?”.  
Per approfondimenti sul tema www.bjcem.org.

Scadenze Le candidature per la sezione Bjcem dovranno pervenire obbligatoriamente in lingua inglese entro e non oltre il 20 giugno 2011 anche via e-mail all’indirizzo questions@artefatto.info. Maggiori informazioni saranno disponibili scaricando il modulo FAQ disponibile sul sito www.artefatto.info.  
Le candidature per la sezione regionale e le candidature per la sezione internazionale dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 20 luglio 2011




Nessun commento:

Posta un commento