venerdì 29 luglio 2011

CORSO: MIMASTER-CORSI 2011-2012


Libro illustrato per ragazzi: i maestri del MiMaster 2011-2012


I corsi del MiMaster specializzano i partecipanti nei maggiori settori dell’editoria illustrata: bambini, ragazzi, adulti, copertine, magazine e animazione.
Illustratori di fama internazionale sono maestri e tutor nello sviluppo di idee e progetti e immagini dei corsisti nel corso di tutto l’anno.

Albi e Libri illustrati per bambini e ragazzi 2011-2012:

Emanuela Bussolati : le forme, i materiali e le idee del libro

Steven Guarnaccia: re-invenzioni formali e narrative dell’albo


Raccontare per immagini, laboratori di illustrazione per ragazzi:
Gianni De Conno

Antongionata Ferrari - John. A. Rowe

Lisbeth Zwerger

In questa parte del master i corsisti acquisiscono le competenze necessarie per produrre progetti illustrati adatti al lettore giovane e consapevoli delle richieste del mercato internazionale odierno.
Si confrontano con illustratori professionisti in grado di fornire diverse soluzioni di progetto e di stile sul tema del libro per ragazzi.
Incontrano librai, cartotecnici e visitano con i docenti librerie specializzate e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
Hanno opportunità di lavoro con editori del settore come Salani, Carthusia, Coccole e Caccole partner editoriali del MiMaster.

Il MiMaster fa parte dell’Offerta Formativa della Regione Lombardia e rilascia Certificazione delle Competenze Europea.

Prova di Ammissione 12-13 Settembre

Il Master di Illustrazione Editoriale è a numero chiuso, e prevede una prova di ammissione.
La prova di ammissione si svolge in due sessioni: 27-28 GIUGNO e 12-13 SETTEMBRE 2011.
Le due sessioni sono equivalenti.

La domanda d'iscrizione alle prove di ammissione al Corso Master deve pervenire alla Segreteria MiMaster entro:
- venerdì 9 settembre per la seconda sessione del 12/13 settembre 2011
I candidati ammessi con riserva nella sessione di Giugno possono ripresentarsi alla sessione di Settembre. Sono ammessi al Master 2011/2012 i candidati ritenuti meritevoli, entro un massimo che è attualmente di 25 studenti per anno.
Le prove di ammissione si svolgono presso la sede MiMaster/OPPI a Milano, via Console Marcello 20, dalle ore 9,00 alle ore 16,00 per entrambe i giorni di prova delle due sessioni. La prova di ammissione tende ad accertare il livello culturale, le motivazioni del candidato nei confronti del Master e le competenze già acquisite nell’ambito dell’illustrazione.

La prova di ammissione per la selezione dei candidati si svolge in due giornate:
- primo giorno: i candidati effettuano una prova pratica. Gli esiti della selezione vengono resi noti al mattino del secondo giorno di prova, prima del colloquio.
- secondo giorno: in caso di esito positivo, si accede al colloquio, con la visione del portfolio del candidato e ogni altra eventuale documentazione che sia stata fornita.
In base alle valutazioni riportate nelle due prove, viene stilata una graduatoria; i primi 25 tra i ritenuti idonei vengono ammessi alla frequenza del Master.

Per l’ammissione dei cittadini stranieri e degli italiani residenti all’estero valgono le norme stabilite dagli accordi internazionali di libera circolazione dei cittadini europei ed extracomunitari. In ogni caso le domande presentate dai cittadini stranieri, corredate dai documenti in originale e dalla traduzione ufficiale degli stessi in lingua italiana, debbono pervenire alla Segreteria del Master 10 giorni prima della data stabilita per la sessione alla quale il candidato intende partecipare. Si ricorda che il candidato straniero dovrà sostenere anche l’esame per l’accertamento della comprensione e della conoscenza base della lingua italiana. Alcuni laboratori e incontri professionali, saranno tenuti nella lingua madre del docente e in quei casi è prevista la presenza di un traduttore in italiano.

Il corso Master inizia il 3 Ottobre 2011 per concludersi 22 Giugno 2012
con frequenza dal lunedì al venerdì (30 ore settimanali) per complessive 870 ore di lezioni frontali, seminari, workshop,
masterclass e laboratori.

----------------------------------------
Segreteria MiMaster: via Console Marcello,20 - 20156 Milano - tel: 02 33001387 -  fax: 02 39269027
e-mail: info@mimasterillustrazione.com





MOSTRA: MAURO CUTRONA-PREISTORIA ILLUSTRATA

Dal sito del Ministero dei Beni Culturali

Disegnare l'archeologia per avvicinarla a un pubblico di adulti e bambini, è la sfida raccolta da ArcheoFest, con una affascinante mostra che espone - dal 24 luglio al 9 ottobre presso il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona - i disegni dell'illustratore di fama internazionale Mauro Cutrona.

Un avventuroso e vivido racconto del nostro passato più remoto attraverso una selezione di tavole acquerellate o tratteggiate a sanguigna, provenienti da alcuni musei italiani e collezioni private, in cui Cutrona rappresenta personaggi, animali e suggestive scene di vita quotidiana che offrono al visitatore un suggestivo viaggio nella preistoria.





La mostra "Disegnare l'archeologia. La preistoria nelle illustrazioni di Mauro Cutrona" a cura di Maria Teresa Cuda, si propone, inoltre, di sottolineare il dialogo tra le opere dell'artista bolognese e i preziosi reperti conservati in museo in rapporto anche alla ricostruzione degli insediamenti preistorici del vicino Archeodromo ed è stata inaugurata sabato 23 luglio alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, della Fondazione Musei Senesi, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e della Fondazione MPS.


CHI È MAURO CUTRONA. Docente di discipline pittoriche e insegnante di anatomia artistica al Liceo Artistico Statale "Francesco Arcangeli" di Bologna, Mauro Cutrona, nasce come artista nell'ambito dell'illustrazione per l'editoria, ma grazie alla collaborazione con il Museo Luigi Donini negli anni'90, a al contatto con il gruppo di ricercatori preistorici dell'Università di Ferrara, comincia a lavorare ad una serie di progetti, il primo dei quali risale al 1996 ed è incentrato sulle ricerche attorno al sito di Isernia La Pineta, negli anni successivi, Cutrona allarga il suo orizzonte culturale alla rappresentazione di scene di vita dell'Uomo di Neandertal, dei primi Uomini Moderni e dei cacciatori-raccoglitori del Paleolitico superiore de del Mesolitico. La produzione artistica di Mauro Cutrona, ha infine un enorme valore didattico, perché diventa un mezzo interessante per trasporre dal piano scientifico e specialistico a quello divulgativo e ludico, il tema dell’archeologia, a cui è dedicato la grande kermesse ArcheoFest, di cui l’esposizione è parte integrante.
La mostra, infatti, è inserita nel cartellone di eventi della rassegna ArcheoFest il primo festival dedicato all’Archeologia in programma fino d ottobre in alcune delle più belle località della val di Chiana e della provincia di Siena, una produzione Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con il coordinamento scientifico di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Università degli Studi di Siena, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Chianciano Terme, 24 ORE Cultura, Il Sole 24 ORE e la partecipazione dei Comuni di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese e della Camera di Commercio di Siena, delle Terme di Chianciano Spa che nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le ricchezze del prezioso patrimonio archeologico e culturale della Val di Chiana e dell’intera provincia di Siena e di fare di Chianciano Terme un punto di riferimento nazionale sui temi dell’archeologia.

ARCHEOFEST. La mostra, infatti, è inserita nel cartellone di eventi della rassegna ArcheoFest il primo festival dedicato all'Archeologia in programma fino ad ottobre in alcune delle più belle località della val di Chiana e della provincia di Siena, una produzione Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali, con il coordinamento scientifico di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Università degli Studi di Siena, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Chianciano Terme, 24 ORE Cultura, Il Sole 24 ORE e la partecipazione dei Comuni di Cetona, Chiusi, Montepulciano, Sarteano, dell'Unione dei Comuni della Val di Chiana Senese e della Camera di Commercio di Siena, delle Terme di Chianciano Spa che nasce con l'obiettivo di valorizzare e promuovere le ricchezze del prezioso patrimonio archeologico e culturale della Val di Chiana e dell'intera provincia di Siena e di fare di Chianciano Terme un punto di riferimento nazionale sui temi dell'archeologia. “Disegnare l’archeologia.


"La preistoria nelle illustrazioni di Mauro Cutrona”
resterà aperta dal 24 luglio al 9 ottobre, tutti i giorni eccetto il lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.
Info: 0577 530164; 0578 237632.
Ingresso alla mostra compreso nel biglietto del Museo.




AUTORI: PHILIP GIORDANO

I suoi meravigliosi lavori sono visibili sul suo sito , anche se dal vivo i suoi dipinti su legno tolgono il fiato....



mostra personale in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna 2011














 

giovedì 21 luglio 2011

MOSTRA: MILO MANARA - LE STANZE DEL DESIDERIO






Da www.sienafree.it


Dal 1 ottobre esposizione della prima antologica dedicata al maestro dell'eros a cura del Comune di Siena e Vernice Progetti Culturali
Un cammino sensoriale nei quarant’anni di carriera con quasi 300 opere

Siena apre “Le stanze del desiderio” di Milo Manara. Al celebre fumettista italiano, la città dedica la prima vera antologica della carriera. Dal 1 ottobre, e fino all’8 gennaio 2012, sarà quindi possibile fare un viaggio in quarant’anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto, con circa 300 disegni selezionati tra tavole, pannelli, illustrazioni originali arricchiti da video, installazioni e contributi di diverso genere. Un omaggio al Maestro dell’erotismo e ad uno degli illustratori più celebri al mondo.

“Milo Manara - Le stanze del desiderio” è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali. Curata da Claudio Curcio, direttore di Napoli COMICOM, struttura che segue le mostre del maestro veronese nel mondo da cinque anni, questo appuntamento segue idealmente la mostra-evento del 2005 dedicata a Hugo Pratt ed è ospitata nella stessa sede, le sale del Complesso Museale Santa Maria della Scala.

La mostra - “Milo Manara - Le stanze del desiderio” è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese.

Le Stanze - Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall'esplorazione dell'avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell'artista: Hugo Pratt e Federico Fellini. Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate “personaggio”: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale “Il Gioco”, e Miele, ben più consapevole star del “Profumo dell'Invisibile” e delle “Candid Camera”. Stanze anche per l'affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l'enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky. Non mancherà ovviamente una Stanza “vietata”, che sotto il nome di “Eros e Thanatos” raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla “Modella”.

Altre opere - Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri “storie brevi” e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l'esposizione che conterà in totale quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.


Milo Manara - Le Stanze del desiderio
Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala
1 ottobre 2011 - 8 gennaio 2012
Catalogo Mostra: 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE
Social Network: https://www.facebook.com/pages/Manara-Le-stanze-del-desiderio/205816792796585?sk=wall
Infoline: 0577286300






CORSO: MIMASTER-LIBRO ILLUSTRATO PER RAGAZZI


lunedì 18 luglio 2011
Libro illustrato per ragazzi: i maestri del MiMaster 2011-2012

I corsi del MiMaster specializzano i partecipanti nei maggiori settori dell’editoria illustrata: bambini, ragazzi, adulti, copertine, magazine e animazione.
Illustratori di fama internazionale sono maestri e tutor nello sviluppo di idee e progetti e immagini dei corsisti nel corso di tutto l’anno.

Albi e Libri illustrati per bambini e ragazzi 2011-2012:

Emanuela Bussolati : le forme, i materiali e le idee del libro

Steven Guarnaccia: re-invenzioni formali e narrative dell’albo

Raccontare per immagini, laboratori di illustrazione per ragazzi:

Gianni De Conno

Antongionata Ferrari - John. A. Rowe

Lisbeth Zwerger

In questa parte del master i corsisti acquisiscono le competenze necessarie per produrre progetti illustrati adatti al lettore giovane e consapevoli delle richieste del mercato internazionale odierno.
Si confrontano con illustratori professionisti in grado di fornire diverse soluzioni di progetto e di stile sul tema del libro per ragazzi.
Incontrano librai, cartotecnici e visitano con i docenti librerie specializzate e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
Hanno opportunità di lavoro con editori del settore come Salani, Carthusia, Coccole e Caccole partner editoriali del MiMaster.

l MiMaster fa parte dell’Offerta Formativa della Regione Lombardia e rilascia Certificazione delle Competenze Europea.

Prova di Ammissione 12-13 Settembre

per informazioni e iscrizioni clicca qui


venerdì 15 luglio 2011

CONCORSO: CGK SCHOOL

Dal sito cgkschool.it
Art. 1 – La DOT MIND IN MOTION (d’ora in poi denominata DMM) depositaria del marchio CGK School® in occasione dell’edizione 2011 di Narnia Fumetto indice il concorso “CGK Creative Concept” articolato in due sezioni diverse:
  • Best Character
  • Best Subject
In palio per ognuna delle due categorie un corso on line di “Modellazione 3D e Character set up di 72 ore” (tenuto in lingua italiana) dal valore commerciale di 600,00 € + IVA (720,00€) realizzato dalla CGK School® a partire da Novembre 2011. La premiazione del concorso avverrà durante la 6a edizione di NARNIA FUMETTO (2-4 settembre 2011), secondo il calendario previsto dall’organizzazione.

Art. 2 – La partecipazione al Concorso è gratuita e senza limiti di età ed aperta ad artisti italiani e stranieri.

Art. 3 – Oggetto del Concorso per la categoria BEST CHARACTER è la realizzazione di un’illustrazione di un personaggio di fantasia contestualizzato in un ambientazione. Saranno ammesse a concorso illustrazioni realizzate con qualsiasi tecnica e su qualsiasi supporto, nonché opere realizzate in digitale. Ogni autore può inviare più opere. Le specifiche da rispettare per l'invio alla redazione del concorso sono di seguito riportate.

OPERE REALIZZATE IN DIGITALE
L’illustrazione dovrà avere una dimensione di stampa minima di 35x50 cm ed una risoluzione di 300 dpi
Alla redazione del concorso deve essere inviato un plico contenente la documentazione per la partecipazione al concorso scaricabile da questo sito appositamente compilata, un brevissimo curriculum dell’autore in formato cartaceo, 1 cd-rom contenente il file della lavorazione nelle sue dimensioni effettive di stampa in formato .TIFF con eventuali livelli ed avente una risoluzione di 300 dpi ed il curriculum dell’autore in formato digitale;

OPERE NON REALIZZATE IN DIGITALE
L’illustrazione dovrà avere una dimensione minima di 35x50 cm
Per ogni opera dovrà essere inviata alla redazione del concorso una stampa ad alta risoluzione in scala 1:1 dell’illustrazione originale
Alla redazione del concorso deve essere inviato un plico contenente: l’illustrazione di cui sopra, la documentazione per la partecipazione al concorso scaricabile da questo sito appositamente compilata, un brevissimo curriculum dell’autore in formato cartaceo, 1 cd-rom contenente l’eventuale file della scansione dell’opera nelle sue dimensioni effettive di stampa in formato .TIFF con eventuali livelli ed avente una risoluzione di 300 dpi.

Non saranno ammessi gli elaborati che non rispettano le sopracitate condizioni.

Art. 4 – Oggetto del Concorso per la categoria BEST SUBJECT è la stesura di una soggetto a tema libero. Ogni autore può inviare più opere. Le specifiche da rispettare per l'invio alla redazione del concorso sono di seguito riportate.
Il soggetto dovrà avere una lunghezza compresa fra le 5 e le 15 pagine, (carattere 12, 30-35 righe per pagina) redatte in uno dei seguenti formati: .doc, .pdf (il file .pdf dovrà essere modificabile).
Gli elaborati dovranno pervenire in lingua italiana e/o lingua originale con allegata traduzione in italiano.
Alla redazione del concorso deve essere inviato un plico contenente: il soggetto di cui al punto 4.1.1 stampato in ogni sua parte, l’eventuale traduzione del soggetto stampata in ogni sua parte, la documentazione per la partecipazione al concorso scaricabile da questo sito appositamente compilata, un brevissimo curriculum dell’autore in formato cartaceo, 1 cd-rom contenente i file di cui al punto 4.1.1 e l’eventuale traduzione del soggetto redatta in uno dei seguenti formati: .doc, .pdf (il file .pdf dovrà essere modificabile).

Non saranno ammessi gli elaborati che non rispettano le sopracitate condizioni.

Art. 5 – I plichi di cui ai punti 3.1.6 e 4.1.3 dovranno essere spediti a carico dei partecipanti al concorso entro e non oltre il 27 Agosto 2011 al seguente indirizzo:

DOT MIND IN MOTION, via Tommaso Caravita 10, 80134, Napoli


e recare la dicitura


CONCORSO CGK Creative Concept.

Nel caso di invio di materiale in copia originale (illustrazioni o dattiloscritti dei soggetti), l’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale perdita degli stessi ed in alcun modo il materiale inviato verrà restituito al mittente.
La DMM declina ogni responsabilità e onere in seguito all’esistenza di diritti spettanti a terzi. Tutti i diritti dei lavori presentati al Concorso restano di proprietà degli autori.

Art.6 - I partecipanti al concorso autorizzano la DMM ad inserire le opere inviate nel proprio archivio.

Art.7 – La DMM non restituirà le opere ed il materiale inviato al concorso.

Art.8 – I partecipanti al concorso autorizzano la DMM a proiettare, stampare o diffondere tramite qualsiasi mezzo digitale, cartaceo od analogico, esistente o da inventare il materiale inviato al concorso, in occasione di pubblicazioni, manifestazioni od eventi organizzati in futuro dalla DMM, con o senza il marchio CGK School®. I produttori e gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi diritto di pubblicazione. La DMM si impegna a menzionare i nominativi degli autori per ognuno dei casi citati in questo articolo.

Art.9 – La DMM non è responsabile per furti o danni alle opere iscritte.

Art.10 – La spedizione di opere iscritte da paesi esteri deve essere accompagnata dalla necessaria indicazione doganale “Senza valore commerciale”. CGK School® non coprirà alcuna spesa per lo sdoganamento dei materiali iscritti.

Art.11 – Ogni iscritto è responsabile per l’eventuale assicurazione della/e opere presentate al concorso.

Art.12 – Le tavole in concorso verranno valutate da una Giuria denominata dalla DMM e costituita da:
Arch. Raffaele Schiavullo – Esperto di Comunicazione e docente presso la facoltà di Architettura di Napoli del corso di “Tecniche di Realtà Virtuale per l’Architettura”
Ing. Giuseppe Scafaro – Esperto di Modellazione 3D e Motion Graphic
Paolo Cancello Tortora – Disegnatore professionista
Ing. Enrico Santori – scrittore.
Il giudizio della giuria è insindacabile.

Art. 13 - L’invio degli elaborati con la conseguente partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Alla DMM, in veste di organizzatrice del concorso, spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto in questo regolamento.


 

mercoledì 13 luglio 2011

AUTORI: FRANCO TEMPESTA




Illustratore non fiction iperrealista (che personalmente adoro... ),  collabora con le maggiori case editrici del settore italiane e straniere

date un'occhiata al suo sito
























martedì 12 luglio 2011

CONCORSO: MOSTRA DEGLI ILLUSTRATORI - FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA

Riaperte le iscrizioni per la Mostra Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. E' un evento importantissimo, fondamentale per ogni illustratore che voglia conoscere le nuove tendenze di mercato, incontrare colleghi ed editori. Non pensate che essere selezionati sia raro come vincere la lotteria, anni fa ho spedito le mie illustrazioni per entrare gratis alla fiera senza alcuna speranza eppure sono stata scelta! Quindi lasciate da parte dubbi, insicurezze e senso di inadeguatezza e spedite tutti i vostri lavori, chissà che non sia la vostra occasione?



Sono invitati alla Mostra degli Illustratori:

- gli illustratori, professionisti ed esordienti, con opere inedite o pubblicate negli ultimi due anni

- le scuole d’arte, con i più interessanti ed innovativi progetti realizzati dagli studenti degli ultimi due anni di corso

- gli editori, con gli autori della propria squadra


COME PARTECIPARE?

Inviare entro il 26 settembre 2011 a:

Mostra degli Illustratori - BolognaFiere Spa
Piazza Costituzione, 6
40128 Bologna

  1. il modulo di partecipazione
  2. Cinque illustrazioni (numero fisso) originali inedite o edite dopo il 1° Gennaio 2010, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, compresa computer graphics (in caso di tecniche miste, oltre alle stampe, inviare anche i disegni non ancora elaborati al computer).
    Non possono essere riproposte opere già presentate. Le opere dovranno ispirarsi allo stesso tema ed essere contrassegnate con numeri da 1 a 5 (etichette allegate) secondo la sequenza desiderata. Il numero delle illustrazioni (5) è tassativo. Non è ammessa la partecipazione con un numero diverso di opere.
Formato massimo delle opere:

- Fiction cm 32 x 42 (o 42 x 32)
- Non-Fiction cm 50 x 70 (o cm 70 x 50)

Non verranno prese in considerazione, né restituite a cura di BolognaFiere, tavole di formato superiore.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento di Partecipazione.
La partecipazione alla Mostra è gratuita e dà diritto ad un pass per l’ingresso alla Fiera del Libro 2012.
Modulo di partecipazione

Documenti
 
Sovrappacchi con indirizzo
Tipo di File: PDF Dimensione: 48.97 Kb
Etichette
Tipo di File: PDF Dimensione: 78.38 Kb


Mostra degli illustratori
Una vetrina di grande prestigio

La Mostra degli Illustratori offre una panoramica globale delle tendenze più innovative nell'ambito dell’illustrazione per ragazzi.
Ideata dalla Fiera del Libro per Ragazzi, dal 1967 offre agli artisti di tutto il mondo un’opportunità unica per valorizzare il proprio talento agli occhi dei più prestigiosi operatori del settore, presenti ogni anno a Bologna alla manifestazione fieristica più importante per lo scambio di copyright per ragazzi.
Artisti prestigiosi e talenti emergenti vengono scelti da un’autorevole giuria internazionale composta da editori, artisti e direttori di musei. Di particolare importanza il Premio Internazionale di Illustrazione, rivolto ai giovani selezionati di età inferiore ai 35 anni.

La visibilità delle opere

Le opere esposte, di fiction e non fiction, vengono pubblicate nell’Annual, e possono essere facilmente consultate dagli editori nel corso di tutto l’anno. Parteciperanno, inoltre, a mostre itineranti allestite dal JBBY (Japan Board on Books for Young People) in numerosi musei giapponesi ed altre sedi in via di definizione.

Uno spazio da visitare è indubbiamente il Caffè degli Illustratori, luogo ideale di confronto riguardo le novità del settore, conoscere gli editori, gli scrittori, gli artisti preferiti, e farsi conoscere da chi è alla ricerca di nuovi talenti. Fra le tante iniziative in agenda, da segnalare l'incontro con i componenti della Giuria della Mostra Illustratori, il quale rappresenta il momento più idoneo per conoscere le motivazioni delle loro scelte.

Alcuni numeri dell'edizione 2011

2836 partecipanti da 58 paesi diversi, tra questi 76 artisti selezionati, 375 opere in mostra, un catalogo degli illustratori, una Giuria internazionale e un Paese ospite

------------------------------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni:
Bologna Children's Book Fair - Mostra degli Illustratori
Piazza Costituzione, 6 - 40128 Bologna, Italy
Tel. 051 282494 - Fax 051 6374011
E-mail: illustratori@bolognafiere.it




giovedì 7 luglio 2011

AUTORI: MICHAEL KUTSCHE

Illustratore commerciale e disegnatore di personaggi e concept per l'industria cinematografica internazionale
Il suo sito è michaelkutsche.com


Dal making of del film THORN  diretto da Kenneth Branagh



























Dal making of del film ALICE IN WONDERLAND diretto da Tim Burton


 














AUTORI: FERNANDO FORERO

Date un'occhiata al suo blog khamuslestat.blogspot.com
porfolio su flickr e behance